venerdì 25 novembre 2011

.. dell'amore e di altre conseguenze

I baci non sono
anticipo d'altre tenerezze,
sono il punto più alto.

Dalla loro sommità
si può scendere nelle braccia,
nella spinta dei fianchi, ma è trascinamento

Erri De Luca


Monteserrant Gudiol



mercoledì 23 novembre 2011

LE PORTE SONO APERTE: BENVENUTI

Desideriamo iniziare questo "bloghinsieme" con le parole che Alba ha scritto su Limonami, in quanto esprimono perfettamente quello che alcuni di noi pensano sull'amicizia e la condivisione .
Proprio sull'onda di questo "sentire" comune, abbiamo deciso di fare come l'araba fenice: rigenerarci, o meglio, ripartire da qui:
De Amicitia

"...Qui (su Limonami) tutti noi abbiamo passato dei bei momenti di condivisione, dai quali è infine scaturito un reciproco rapporto di affetto, fiducia, stima nonché amicizia, e nella vita capita che le persone si ritrovino se non proprio a discutere, a divergere.. ma in fondo il mondo è bello perchè vario ed avere opinioni differenti serve a confrontarci... le controversie magari non ci fanno cambiare opinione, ma comunque ci arricchiscono e se non altro ci consentono di vedere ed eventualmente arrivare a prendere in considerazione le cose sotto aspetti che prima non avevamo considerato. 

Per gli antichi romani, popolo almeno alle origini molto pratico e poco portato a enfatizzare i sentimenti umani, l'amicizia equivaleva alla "sodalitas", e cioè alla solidarietà fra gruppi di individui detti "sodales", accomunati da uno stesso scopo pratico da raggiungere (fonte da web)

Personalmente abituata come sono a viverle nel profondo le emozioni, nel loro aspetto più intrinseco e recondito, io la praticità preferisco lasciarla da parte ed "enfatizzare" e che ce posso fa'.. me' piac'   questo però a volte può forse portare a non riuscire a spiegarsi e dar luogo a fraintendimenti, ma sull'argomento non voglio tornare.. perché sono state già state espresse tante parole e pronunciati tanti modi di vedere..

E' un post che nasce esclusivamente dall'esigenza personale di andare avanti, perché io che si tratti di un ciao, addio o un arrivederci, nella vita ho bisogno di congedarmi senza strascichi che possano in qualche modo inquinare gli animi..

.. e dico solo che qualunque saranno le sorti di Splinder che è una "piattaforma", noi siamo "persone" e che continuiamo invece ad esserci..

"Un congedo opportuno lascia dietro una porta sempre aperta."

~ Erri De Luca ~
Ed ora,  amiche e amici diamo inizio alle danze! !!